Osservando nella vita quotidiana alcune semplici e comuni precauzioni è possibile prevenire in modo efficace le emorroidi dolorose. Queste precauzioni riguardano da un lato l’igiene personale e dall’altro l’alimentazione. Inoltre anche tenersi costantemente in movimento aiuta nella profilassi.
Le feci contengono sostanze che, se vengono a contatto con la pelle per lungo tempo, possono causare irritazioni e infiammazioni, con conseguente prurito, bruciore e dolore. Inoltre, dopo ogni movimento intestinale, pulire la zona anale con acqua, una flanella umida o con le salviette medicinali SULGAN® N. Quindi asciugare con carta igienica.
Badare ad un’alimentazione variata e ricca di fibre e rinunciare a spezie piccanti e al consumo eccessivo di alcool. In questo modo la consistenza delle feci rimane costante e vengono evitate diarrea o costipazione. La consistenza normale delle feci evita lo sfregamento della mucosa anale interna o la corrosione della regione cutanea attorno all’ano.
Anche una sana misura di attività fisiche quotidiane fanno parte della prevenzione. Sono raccomandabili leggere attività sportive come camminare, walking, ginnastica o nuoto. Chi svolge attività sedentarie dovrebbe di tanto in tanto alzarsi, fare qualche passo o alternare il lavoro seduti alla scrivania e in piedi al leggio.
La posizione seduta nei bagni moderni rende difficile la defecazione. Questo perché la posizione eretta sul water porta a "piegare" il retto. Per questo motivo è consigliabile appoggiare i piedi su un piccolo sgabello quando si va in bagno. Idealmente, lo sgabello dovrebbe essere alto tra i 20 e i 30 cm, in modo da formare un angolo di 35-45 gradi tra le gambe e la parte superiore del corpo (vedi figura). In questo modo si rilassa la muscolatura del pavimento pelvico e l'intestino si trova in posizione diritta. Di conseguenza, la defecazione diventa più facile.